TERRITORIO

QUO VADIS? 


L'Umbria è una regione in cui l'ordine visibile dei campi di mais, tabacco, degli oliveti e delle vigne si mescola abitualmente a sentieri nascosti che conducono a luoghi in cui ancora regna il disordine naturale della terra selvaggia. Il confine tra ordine stabilito e disordine naturale qui è quasi impercettibile. In questa regione queste due forze si contaminano costantemente dando vita a paesaggi pieni di fascino e mistero. Questa sezione offrirà uno spunto ai più curiosi per esplorare un'Umbria "nascosta", spesso lontana dalle più gettonate mete turistiche. Promuovendo da un lato questi itinerari nascosti, e dall'altro quelle realtà regionali che fanno parte dell'ordine stabilito come gli agriturismi, gli alberghi, le botteghe artigiane e gli atelier d'arte che con il loro impegno contribuiscono giorno dopo giorno a rendere meravigliosa questa regione.

PROGETTI


In questa sezione gli utenti potranno consultare progetti no profit e campagne di crowdfunding selezionate e/o promosse dal castello, ed eventualmente partecipare finanziando direttamente il progetto o la fondazione di interesse. La selezione opererà sulla base di criteri quali trasparenza e validità del progetto, analisi delle esternalità e della fattibilità economica. Si prediligeranno progetti promossi da enti e aziende locali che abbiano ricadute positive sul territorio. 

ORTO BOTANICO


Su un’estensione di circa 700 mq sarà realizzato un orto botanico per la tutela delle specie ad alto rischio di erosione genetica e per il loro successivo reimpianto nei loro luoghi di origine. L’orto avrà funzioni anche didattiche. Sarà realizzata inoltre una banca del germoplasma (di sementi) per la conservazione di queste specie. 

Share by: